Benvenuti all’edizione 2023 di Viaggiare in Europa!

La grande notizia per i viaggiatori quest’anno è che il 1º gennaio la Croazia è diventata il 27º membro dello spazio Schengen. Ciò significa che sono stati aboliti i controlli sulle persone che attraversano le frontiere tra la Croazia e gli altri paesi dello spazio Schengen, il più grande spazio di libera circolazione del mondo. La Croazia ha inoltre adottato l’euro, portando così a circa 347 milioni i cittadini dell’Unione europea (UE) che utilizzano la stessa moneta.

Se visitate la Grecia, l’Ungheria o la Romania, approfittatene per scoprire le capitali europee della cultura di quest’anno. Se invece vi trovate a Cipro o in Spagna, perché non fare una capatina nelle capitali europee del turismo intelligente?

Ovunque vi rechiate in Europa, siate prudenti e divertitevi!

Nella presente pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.
Per ordinare o scaricare questo opuscolo, consultare la pagina: https://data.europa.eu/doi/10.2775/888596

Con la sua storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e paesaggi spettacolari, l’Europa vanta alcune delle destinazioni più popolari al mondo.

Oltre ad attrarre milioni di visitatori da paesi terzi, l’Europa è meta di viaggio degli stessi europei, che amano esplorare le tante città e i tanti paesi a due passi da casa.

Oggi per i cittadini europei viaggiare all’interno dell’Unione europea (UE) è facile come viaggiare all’interno del proprio paese. L’abolizione della maggior parte dei controlli dei passaporti e l’uso di una moneta comune, l’euro, in 20 paesi dell’UE hanno reso molto più facile viaggiare. La creazione di un mercato unico in cui le persone, le merci, i servizi e i capitali possono circolare liberamente ha determinato una scelta più ampia e prezzi più bassi.

Sono sempre di più i giovani europei che imparano a conoscere meglio il loro continente grazie al pass DiscoverEU.

DOCUMENTI NECESSARI

CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Passaporto o carta d’identità

Grazie all’accordo di Schengen la maggior parte dei paesi dell’UE ha abolito i controlli alle frontiere.

Anche l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Svizzera, pur non facendo parte dell’UE, appartengono allo spazio Schengen. Ciò significa, ad esempio, che è possibile andare a sciare in Svizzera senza dover esibire il passaporto alla frontiera dell’UE.

I controlli alle frontiere all’interno dello spazio Schengen possono, in via eccezionale, essere introdotti per un periodo di tempo limitato in presenza di una grave minaccia per la sicurezza o l’incolumità pubblica.

Per viaggiare verso o da paesi UE non appartenenti allo spazio Schengen è necessario esibire un passaporto o una carta d’identità validi. Tutti coloro che attraversano le frontiere esterne dell’UE, compresi i cittadini dell’Unione, sono soggetti a controlli sistematici attraverso la consultazione di banche dati.

Sebbene all’interno dello spazio Schengen non sia necessario avere un passaporto per i controlli alle frontiere, per viaggiare nell’UE è necessario portare con sé un documento di viaggio valido (passaporto o carta d’identità), che potrà essere richiesto per motivi di identificazione o di sicurezza. I minori che viaggiano devono essere muniti di passaporto o carta d’identità. Si ricorda che l’unica carta d’identità valida è quella rilasciata dalla propria amministrazione nazionale.

Prima di recarvi in un paese che non fa parte dell’UE verificate i documenti richiesti dallo specifico paese che intendete visitare.

Visto

Non è necessario un visto per viaggiare all’interno dell’UE.
https://europa.eu/!bdcgxW

CITTADINI EXTRA UE

Nota: i cittadini di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera sono equiparati ai cittadini dell’UE ai fini della circolazione e dell’ingresso nei paesi dell’UE, dal momento che questi quattro paesi fanno parte dello spazio Schengen.

Passaporto

È necessario un passaporto in corso di validità.

Visto

I cittadini di oltre 100 paesi hanno bisogno di un visto per potersi recare nell’UE. Per l’Irlanda l’elenco dei paesi i cui cittadini necessitano del visto differisce leggermente da quello degli altri paesi dell’UE.

Potete richiedere il visto presso il consolato o l’ambasciata del paese dell’UE che intendete visitare (o del paese che costituisce la destinazione principale del viaggio). Se siete in possesso di un visto Schengen potete viaggiare in tutti i paesi dello spazio Schengen. Se avete un visto di lunga durata o un permesso di soggiorno valido rilasciato da uno dei paesi Schengen, potete soggiornare per un periodo massimo di 90 giorni negli altri paesi Schengen. Per recarvi nei paesi UE non Schengen potreste aver bisogno di un visto nazionale.
https://europa.eu/!XXpVgm
https://europa.eu/!8rf6Wk

I cittadini di oltre 60 paesi e territori non hanno bisogno di visto per soggiornare nell’UE per un periodo massimo di 90 giorni. Nel 2024 per i visitatori provenienti da questi paesi scatterà l’obbligo di richiedere un’autorizzazione ai viaggi ETIAS. L’obbligo si applicherà a tutti coloro che viaggiano verso uno dei paesi Schengen o extra Schengen elencati nella precedente tabella, ad eccezione dell’Irlanda. Il nuovo sistema rafforzerà la sicurezza ed eviterà ritardi alle frontiere a beneficio dei viaggiatori.
https://europa.eu/!rfTg98

MONETA

MONETA

L’euro

L’euro (€) è attualmente usato ogni giorno da oltre i tre quarti dei cittadini dell’Unione europea, vale a dire da circa 347 milioni di persone in 20 paesi dell’UE: Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Andorra, il principato di Monaco, San Marino e la Città del Vaticano hanno adottato l’euro come moneta nazionale con il consenso dell’UE. Diversi paesi e territori, come il Kosovo (*) e il Montenegro, utilizzano anch’essi l’euro come moneta di fatto.

(*) Tale designazione non pregiudica le posizioni riguardo allo status ed è in linea con la risoluzione 1244 (1999) dell’UNSC e con il parere della CIG sulla dichiarazione di indipendenza del Kosovo.

Carte e contante

Oggi i pagamenti transfrontalieri in euro, compresi i prelievi da sportelli automatici e i pagamenti con carta, costano ai cittadini dell’UE come nel proprio paese, anche se coloro che vivono in un paese non compreso nella zona euro possono ancora vedersi addebitare una commissione di cambio. Ora è anche possibile consultare e confrontare con facilità le commissioni di conversione valutaria al momento di effettuare pagamenti con carta o prelievi di contante all’estero.

In caso di furto o smarrimento della vostra carta di credito, bloccatela immediatamente chiamando la società emittente. Prima di partire prendete nota del numero da chiamare.

Chi entra nell’UE o esce dal territorio dell’Unione con una somma in contanti (*) pari o superiore a 10 000 euro (o un importo equivalente in altre valute) deve dichiararla alle autorità doganali.

(*) Per contanti si intendono banconote, monete metalliche, strumenti negoziabili al portatore e taluni tipi di oro.

ACQUISTI

ALL’INTERNO DELL’UE

Non esistono limiti ai quantitativi che si possono acquistare e portare con sé quando ci si sposta tra paesi dell’UE, a condizione che le merci siano state acquistate per uso personale e non per essere rivendute. Le imposte (imposta sul valore aggiunto e accise) sono incluse nel prezzo di vendita e nessun altro pagamento può essere imposto in un altro paese dell’UE.

Si applicano però norme speciali nel caso dei prodotti sottoposti ad accisa, come l’alcol e i prodotti del tabacco. Per determinare se il tabacco e l’alcol siano destinati all’uso personale, ciascun paese è autorizzato a stabilire valori guida. In caso di superamento dei quantitativi previsti per questi articoli, potreste dover dimostrare che non sono per scopi commerciali. I valori guida fissati dai paesi non possono tuttavia essere inferiori ai quantitativi riportati nella seguente tabella.



INGRESSO NELL’UE

I viaggiatori che entrano nell’UE provenendo da paesi extra UE possono portare con sé merci in esenzione da imposta sul valore aggiunto (IVA) e accise per uso personale nei limiti indicati di seguito. Le medesime disposizioni si applicano ai viaggiatori provenienti dai territori in cui non si applicano le disposizioni dell’UE in materia di IVA e di accise.

A seconda dei paesi esiste un limite massimo o minimo per quanto riguarda la quantità di tabacco che si può portare con sé; si consiglia quindi di consultare la normativa doganale del paese dell’UE che si intende visitare.

(*) Ciascun quantitativo rappresenta il 100 % del quantitativo totale di prodotti del tabacco ammesso in esenzione. È possibile combinare tra loro i diversi prodotti ma è vietato superare il limite totale. Per esempio: 100 sigarette (50 % del quantitativo ammesso in esenzione) + 50 sigaretti (50 % del quantitativo ammesso in esenzione) = 100 % del quantitativo totale ammesso in esenzione.

(**) Per i superalcolici e il vino liquoroso o spumante, ciascuno dei quantitativi indicati rappresenta il 100 % del quantitativo totale ammesso in esenzione, che può essere suddiviso. Ad esempio, è possibile portare con sé mezzo litro di superalcolici e un litro di vino liquoroso: ciascun prodotto rappresenta la metà del quantitativo ammesso in esenzione.

Queste esenzioni per il tabacco e l’alcol non si applicano ai viaggiatori di età inferiore a 17 anni.

Se viaggiate da un paese UE a un altro paese dell’UE transitando per un paese non appartenente all’Unione (ad esempio la Svizzera) dovrete verificare la normativa doganale di quel paese.

Altre merci, inclusi i profumi:

  • fino a un valore di 430 euro per chi viaggia in aereo o via mare
  • fino a un valore di 300 euro per gli altri viaggiatori.

Alcuni paesi dell’UE applicano un limite ridotto per i viaggiatori di età inferiore a 15 anni, limite che tuttavia non può essere inferiore a 150 euro.
https://europa.eu/!RyHXtX

Generi alimentari

Non vi sono restrizioni generali al trasporto di carne o prodotti lattiero-caseari per i viaggi all’interno dell’UE. Fate tuttavia attenzione a non portare nell’UE da paesi terzi prodotti alimentari contenenti carne, latte o loro derivati, in quanto potrebbero essere portatori di agenti patogeni pericolosi che provocano malattie, come l’afta epizootica e la peste suina africana, nel patrimonio zootecnico dell’UE. Le uniche eccezioni riguardano i viaggiatori provenienti da Andorra, isole Fær Øer, Groenlandia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, San Marino e Svizzera che viaggiano con piccole quantità per consumo personale.
https://europa.eu/!8KfHtW

Non dimenticate di portare con voi una borsa riutilizzabile quando andate a fare acquisti. Le norme europee contribuiscono alla riduzione del consumo delle borse di plastica che, diventando rifiuti, inquinano l’ambiente. Nella maggior parte dei paesi vige l’obbligo di far pagare le borse di plastica per la spesa.

TUTELA DEI CONSUMATORI

TUTELA DEI CONSUMATORI

In qualunque paese dell’UE avete diritto, come consumatori, a un trattamento equo e a prodotti che rispondono a requisiti soddisfacenti e, in caso di problemi, ad azioni di regresso.

Sapere che cosa si mangia

Norme severe sulla produzione, trasformazione e vendita degli alimenti garantiscono i più elevati livelli di sicurezza alimentare. Le norme sull’etichettatura degli alimenti consentono di avere informazioni chiare, complete e accurate sul contenuto degli alimenti.

Sapere che cosa si compra

Siete tutelati contro un ampio novero di pratiche commerciali sleali online e nei negozi. Sui siti web sono vietate le caselle preselezionate, per impedire, ad esempio, che al momento dell’acquisto di un biglietto aereo online si sottoscriva inavvertitamente un’assicurazione viaggio.

Confronto dei prezzi

Su tutti i prodotti in vendita è obbligatorio indicare chiaramente il prezzo pieno, comprensivo dell’IVA, come pure il prezzo unitario, al chilo o al litro. Quando si prenota un alloggio o un volo online il prezzo totale, comprensivo di oneri e tasse, deve essere visibile fin dall’inizio della procedura di prenotazione.

Risoluzione dei problemi

La rete dei centri europei per i consumatori fornisce informazioni pratiche sui diritti dei consumatori dell’UE, oltre a offrire consulenza e assistenza gratuite nel caso di controversie o reclami transfrontalieri. Per informazioni e consigli pratici durante il viaggio, scaricate l’app (disponibile in 25 lingue):
https://www.europe-consommateurs.eu/en/publications/ecc-net-travel-app/

Cercate il marchio

Il marchio europeo di qualità ecologica «Ecolabel» può aiutarvi a individuare prodotti e strutture turistico-ricettive, come alberghi, ostelli per la gioventù o campeggi, rispettosi dell’ambiente.

Questo logo vi aiuterà a trovare prodotti biologici.

COME SPOSTARSI

IN AUTO

Patente di guida

Una patente di guida in corso di validità rilasciata in un paese dell’UE è riconosciuta in tutto il territorio dell’Unione europea, come pure in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Tutte le nuove patenti di guida rilasciate nell’Unione europea sono in plastica, con un formato europeo standard, tipo «carta di credito». Nella maggior parte dei paesi oltre alla patente di guida valida è necessario portare con sé la carta di circolazione del proprio veicolo.

I conducenti di paesi non appartenenti all’UE devono verificare se, per guidare nei paesi dell’UE che intendono visitare, sia necessaria una patente di guida internazionale, in particolare se intendono recarsi a Cipro, in Irlanda, a Malta e in Spagna.

Assicurazione veicoli a motore

Quale che sia il paese dell’UE nel quale viaggiate, la polizza di assicurazione obbligatoria della vostra auto fornisce automaticamente una copertura contro i danni cagionati a terzi in un incidente automobilistico (assicurazione della responsabilità civile). La polizza danni accidentali («polizza casco») che avete eventualmente sottoscritto per la vostra auto nel vostro paese potrebbe essere valida anche per i viaggi all’estero, ma è bene verificare in anticipo i paesi in cui la copertura è attiva e il relativo periodo di validità.

Presso le compagnie di assicurazione oppure online è possibile procurarsi un modulo europeo di constatazione amichevole, un documento standard disponibile in diverse lingue che, in caso di incidente in un altro paese, rende più semplice compilare la denuncia di sinistro sul luogo stesso dell’incidente.

Quando viaggiate all’interno dell’UE con una copertura assicurativa di responsabilità civile rilasciata in un paese extra UE, potreste aver bisogno di una carta verde o di un’assicurazione «frontiera». Le norme possono variare a seconda del paese in cui è stata emessa la polizza, pertanto si raccomanda di verificare in anticipo.

Pedaggi o diritti di utenza

Per l’uso delle infrastrutture stradali molti paesi impongono il pagamento di un pedaggio (che varia in funzione della distanza percorsa) oppure l’acquisto di un contrassegno (diritti di utenza per un determinato periodo di tempo). L’UE monitora questi sistemi di tariffazione per verificarne la proporzionalità e il carattere non discriminatorio nei confronti dei non residenti e degli utenti occasionali.

Guida sicura

In tutti i paesi dell’UE l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio in tutti i veicoli che ne sono dotati. Vige inoltre l’obbligo di munirsi di idonei sistemi di ritenuta per i bambini.

L’uso del telefono cellulare durante la guida aumenta notevolmente il rischio di incidenti ed è vietato in tutti i paesi dell’UE, così come in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, salvo che non si utilizzi un dispositivo viva voce.

Il tasso alcolemico massimo consentito nel sangue varia tra 0 mg/ml e 0,8 mg/ml, a seconda del paese. Grazie al miglioramento dello scambio transfrontaliero di informazioni è possibile rintracciare i conducenti che commettono infrazioni per eccesso di velocità o guidano in stato di ebbrezza.

Ricordate che a Cipro, in Irlanda e a Malta la guida è a sinistra e che in alcuni paesi, come il Belgio, la Francia, i Paesi Bassi e il Portogallo, di norma si dà la precedenza ai veicoli provenienti da destra.

Quali sono i limiti di velocità in Spagna? Il casco è obbligatorio per i ciclisti in Svezia? Scaricate l’app «Going Abroad» per consultare tutte le informazioni importanti sulla sicurezza stradale:
https://europa.eu/!3XB6jg

Auto elettriche

Avere a disposizione spine a misura unica in tutto il continente europeo significa consentire ai conducenti di veicoli elettrici di caricare l’auto ovunque nell’UE, come nel paese di origine.

La mappa delle stazioni di ricarica per carburanti alternativi è consultabile qui:
https://europa.eu/!QrGqGg

Autobus e pullman

L’UE è costantemente impegnata a migliorare le norme di sicurezza per i passeggeri di autobus e pullman: lo testimonia, ad esempio, la recente introduzione di norme più severe sull’uso di materiale ignifugo nei veicoli. In tutta l’UE è obbligatorio indossare le cinture di sicurezza sugli autobus e sui pullman che ne sono dotati.

In bicicletta

Perché non esplorare l’Europa in bicicletta? La rete europea di piste ciclabili EuroVelo collega l’intero continente e alcune delle sue principali attrazioni per mezzo di 17 percorsi ciclabili a lunga percorrenza che coprono oltre 90 000 km. Potete visitare i centri e le grandi città d’Europa usando la vostra bicicletta o usufruendo dei servizi di noleggio disponibili presso numerosi punti self-service, alcuni dei quali sono stati cofinanziati dall’UE.
https://en.eurovelo.com/

IN AEREO

La creazione, 30 anni fa, di un mercato unico europeo dei trasporti aerei ha dato luogo a tariffe più basse e ad una maggiore scelta di compagnie aeree, di rotte e di servizi per i passeggeri.

L’Europa è ai primi posti nel mondo in fatto di sicurezza aerea. Per rafforzare ulteriormente la sicurezza, le compagnie aeree di paesi terzi che operano voli verso l’UE devono essere in possesso di un’autorizzazione che confermi il rispetto delle norme internazionali di sicurezza. I loro velivoli possono inoltre essere ispezionati in Europa e alle compagnie che risultino poco sicure o oggetto di una sorveglianza insufficiente da parte dalle rispettive autorità nazionali è fatto divieto di operare nello spazio aereo europeo.

Sono inoltre state fissate norme comuni sul controllo dei passeggeri e del bagaglio a mano e da stiva per tutti i voli in partenza dagli aeroporti dell’UE. Sono imposte restrizioni sui liquidi ammessi in cabina ed esiste un elenco comune di articoli vietati nel bagaglio a mano o in quello da stiva.

IN TRENO

Il treno continua a essere uno dei mezzi di trasporto più sicuri e popolari in Europa e svolge un ruolo importante nel quadro dell’obiettivo dell’UE di conseguire la neutralità climatica entro il 2050. L’UE dispone di una rete ferroviaria di oltre 200 000 km. Esistono linee ad alta velocità (per un totale di circa 9 000 km) su importanti tratte, come Parigi-Bruxelles-Amsterdam-Colonia, Milano-Roma e Barcellona-Madrid, e altre sono in costruzione. L’UE si sta adoperando per potenziare i servizi di trasporto ferroviario di passeggeri transfrontaliero e a lunga percorrenza, compresi i treni notturni, con l’obiettivo di raddoppiare il traffico ferroviario ad alta velocità entro il 2030 e di triplicarlo entro il 2050.
https://europa.eu/!8dbHy8

IN NAVE

Esistono numerose rotte marittime che collegano i porti dell’UE e che offrono un servizio regolare e di qualità in alternativa o abbinato all’automobile, all’aereo o al treno. Vi sono inoltre circa 42 000 km di fiumi, canali e laghi navigabili.

Mappa

Mappa

FUSI ORARI

FUSI ORARI

I VOSTRI DIRITTI

I VOSTRI DIRITTI

L’UE è l’unica zona al mondo in cui ai cittadini è riconosciuta tutta una serie di diritti in quanto passeggeri, indipendentemente dal fatto che il viaggio sia effettuato in aereo, treno, autobus, pullman o nave. Nell’UE i passeggeri hanno diritto a informazioni accurate, tempestive e accessibili, ad assistenza in caso di perturbazioni del traffico e, in determinate circostanze, a una compensazione pecuniaria in caso di cancellazioni o ritardi prolungati.

Scaricate l’app per verificare i vostri diritti e scoprire come farli valere:
https://europa.eu/!Bj66mR

Inoltre, le norme dell’UE vi proteggono quando acquistate pacchetti vacanze o viaggi che prevedono la combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici (come la prenotazione di un volo e di un hotel o di un’auto a noleggio) tramite lo stesso sito di prenotazione online o un sito collegato.

Prima di partire: dovete ricevere informazioni chiare riguardo al vostro pacchetto di viaggio (tra cui la/e destinazione/i, l’elenco dei servizi inclusi e un numero di emergenza); dovete anche essere informati dei vostri diritti, ad esempio del fatto che godete di maggiori diritti in caso di annullamento del viaggio o di fallimento dell’organizzatore.

Una volta a destinazione: se vi trovate in difficoltà durante il soggiorno avete diritto a ricevere assistenza, ad esempio informazioni sui servizi sanitari e assistenza consolare.

https://europa.eu/!nW68fg

Passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta

I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta hanno diritto all’assistenza gratuita negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei porti e in stazioni di autobus designate, come pure a bordo di aerei, treni, navi e pullman. È consigliabile comunicare le esigenze specifiche al vettore o all’operatore del terminale al momento della prenotazione, dell’acquisto anticipato del biglietto o almeno 48 ore prima del viaggio (36 ore per chi viaggia in pullman).
https://europa.eu/!hpWHxW

Chi viaggia in automobile e ha un contrassegno di parcheggio dell’UE per disabili valido nel proprio paese dovrebbe poter usufruire degli spazi di parcheggio per disabili in altri paesi dell’UE. Verificate in anticipo quali sono le condizioni locali applicabili nel paese di destinazione.
https://europa.eu/!9WgCPG

Azioni di regresso

Se ritenete che i vostri diritti di passeggeri siano stati lesi e desiderate esercitare un’azione di regresso dovete sporgere reclamo al vettore o all’operatore del terminale oppure all’organismo nazionale competente per l’applicazione della normativa nel settore di trasporto in questione. Per i dati di contatto dell’organismo competente visitare la seguente pagina:
https://europa.eu/!hQbnCH

Per saperne di più contattate il servizio Europe Direct al numero verde 00 800 6 7 8 9 10 11.

SALUTE

SALUTE

Accesso all’assistenza sanitaria

In quanto cittadini dell’UE, se vi ammalate durante una breve visita in uno qualsiasi dei paesi dell’UE o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera avete diritto all’assistenza sanitaria esattamente come le persone assicurate in quei paesi (gratuita in alcuni di essi).

Non dimenticate di portare con voi in viaggio la tessera europea di assicurazione malattia. Rilasciata gratuitamente, di norma dal sistema sanitario nazionale, la tessera europea di assicurazione malattia attesta che siete assicurati in uno dei paesi di cui sopra. Se dovete pagare per ricevere assistenza sanitaria, conservate le fatture, le ricette e le ricevute in modo da poter richiedere il rimborso sul posto oppure una volta tornati a casa.

Scoprite come richiedere la tessera: https://europa.eu/!MutrYg

Assicurazione viaggi

La tessera europea di assicurazione malattia non sostituisce l’assicurazione viaggi perché non copre costi come il rimpatrio o i servizi di salvataggio in montagna. È consigliabile sottoscrivere un’apposita polizza per la copertura di questi rischi.

Farmaci

Le ricette del vostro medico sono valide in tutti i paesi dell’UE, ma dovrete verificare che la vendita del farmaco prescritto sia autorizzata nel paese in cui vi siete recati. Assicuratevi anche che la ricetta medica contenga tutte le informazioni necessarie riguardo al paziente, al medico che ha effettuato la prescrizione e al prodotto prescritto.

Grazie alle prescrizioni elettroniche, oggi chi è in viaggio ha la possibilità di ritirare i farmaci prescritti elettronicamente dal proprio medico presso farmacie situate in alcuni degli altri paesi dell’UE. Alcuni medici possono anche accedere a importanti informazioni sui pazienti nella propria lingua.
Verificate se questi servizi sono disponibili nel paese che intendete visitare: https://europa.eu/!HrhFkK

Vaccinazioni

In linea di massima non sono richieste vaccinazioni per viaggiare nell’UE. Esistono tuttavia prescrizioni o raccomandazioni per alcuni dei territori d’oltremare dell’UE. Informatevi presso il vostro medico prima della partenza.

Acque di balneazione

Oltre il 95 % dei siti di balneazione dell’UE soddisfa gli standard minimi di qualità delle acque e quasi l’85 % soddisfa addirittura i più rigorosi criteri di eccellenza.

Consultate la mappa interattiva per scoprire la qualità dell’acqua del luogo che intendete visitare: https://europa.eu/!43mRgX

PER RESTARE IN CONTATTO

PER RESTARE IN CONTATTO

Telefoni cellulari

Le persone residenti nell’UE che hanno sottoscritto un abbonamento possono utilizzare il telefono cellulare quando sono in viaggio nell’UE come se fossero nel loro paese, senza costi aggiuntivi. Nel 2022 le norme sul roaming a tariffa nazionale (Roam-like-at-home), che si applicano anche in Islanda, Liechtenstein e Norvegia, sono state prorogate per altri dieci anni. Se avete in programma di soggiornare per qualche mese in un altro paese dell’UE, può essere utile consultare la politica di utilizzo corretto applicata dal vostro operatore.
https://europa.eu/!MB78vT

Potete anche utilizzare i vostri abbonamenti online per accedere a film, eventi sportivi, e-book, videogiochi e servizi musicali senza costi aggiuntivi o restrizioni.
https://europa.eu/!vyBdmH

Wi-Fi

L’accesso gratuito a internet è più ampiamente disponibile grazie alla realizzazione di hotspot Wi-Fi finanziati dall’UE in migliaia di comuni in tutta Europa. Potete connettervi a internet gratuitamente da biblioteche, piazze, parchi, musei e altri luoghi pubblici contraddistinti dal simbolo WiFi4EU.

Spedire una cartolina

I francobolli possono essere usati solo nel paese in cui vengono acquistati.

Spine

In quasi tutti i paesi dell’UE si utilizzano spine a due punte, fatta eccezione per Cipro, Irlanda e Malta, dove si usano spine a tre punte. Ricordatevi di portare un adattatore quando visitate questi paesi.

COSE DA FARE

COSE DA FARE

Per idee e informazioni su cosa vedere e cosa fare, consultate il sito dedicato alle destinazioni turistiche europee (visiteurope.com) oppure i siti web dei vari uffici nazionali del turismo dei singoli paesi dell’UE.

Austriaaustria.info/it
Belgio visitflanders.com/it
visitwallonia.it
Bulgaria bulgariatravel.org
Ciprovisitcyprus.com
Cechia visitczechrepublic.com/it
Germania germany.travel
Danimarca visitdenmark.com
Spagna spain.info/it
Estonia visitestonia.com
Franciafrance.fr/it
Finlandiavisitfinland.com/it
Greciavisitgreece.gr
Ungheriavisithungary.com/it
Croaziacroatia.hr/it-it
Italiaitalia.it/it
Irlandadiscoverireland.ie
Lussemburgovisitluxembourg.com
Lituanialithuania.travel/it
Lettonialatvia.travel
Maltavisitmalta.com/it/
Paesi Bassiholland.com
Portogallovisitportugal.com/it
Poloniapolonia.travel/it
Romaniaromania.travel/en
Sveziavisitsweden.com
Slovacchiaslovakia.travel
Slovenia slovenia.info/it

Ogni anno l’UE promuove molti progetti ed eventi culturali in tutta Europa. In particolare sostiene le capitali europee della cultura, un’iniziativa che mira a valorizzare la ricchezza della diversità culturale in Europa.

ECOC-logo

2023

Eleusi (Grecia)
Timișoara (Romania)
Veszprém (Ungheria)
https://europa.eu/!QRvqpN

Paphos (Cipro) e Siviglia (Spagna) sono le capitali europee del turismo intelligente del 2023.
https://europa.eu/!qJFkR3

Attraverso l’iniziativa «Destinazioni europee di eccellenza» la Commissione europea aiuta i paesi dell’UE a dare riconoscimento alle destinazioni turistiche sostenibili emergenti e non tradizionali in Europa.
https://europa.eu/!qNkKKP

Giovani

Dal 2018 l’UE dà ai diciottenni europei la possibilità di viaggiare gratuitamente in tutta Europa per un massimo di un mese e di scoprire il ricco patrimonio culturale del continente europeo. Finora più di 200 000 giovani europei hanno ricevuto il pass di viaggio DiscoverEU. L’iniziativa offre ai giovani viaggiatori la possibilità di entrare in contatto tra loro attraverso incontri organizzati e di partecipare a uno stimolante programma di attività. I viaggiatori in possesso di un pass di viaggio DiscoverEU ricevono anche una tessera di sconto che dà diritto a oltre 40 000 riduzioni su eventi culturali, alloggi, attività di apprendimento, servizi e prodotti in più di 30 paesi in tutta Europa.
https://youth.europa.eu/discovereu_it

ANIMALI DOMESTICI

Viaggiare nell’UE con un cane, un gatto o un furetto è semplice con il passaporto europeo per gli animali domestici, che può essere rilasciato da qualsiasi veterinario. Tutti i cani, gatti e furetti devono essere muniti di un passaporto e, per poter essere identificati, devono recare un microchip elettronico o un tatuaggio chiaramente leggibile applicato prima del mese di luglio 2011. È obbligatoria la vaccinazione contro la rabbia, da effettuarsi dopo il tatuaggio o l’inserimento del microchip. I dati relativi alla vaccinazione devono essere inseriti nel passaporto dell’animale.

Per i viaggi in Finlandia, in Irlanda e a Malta è necessario il trattamento specifico dei cani contro la tenia, somministrato da un veterinario. I dati relativi al trattamento devono figurare sul passaporto. L’animale potrà viaggiare nel periodo compreso tra 1 e 5 giorni dal trattamento.
https://europa.eu/!fnJxyy

IN CASO DI EMERGENZA

IN CASO DI EMERGENZA

Numero unico di emergenza europeo: 112

Per contattare i servizi di emergenza in qualunque paese dell’UE basta comporre il 112 a partire da qualsiasi telefono, fisso o mobile. Il servizio è gratuito.

Eventuali furti devono essere denunciati alla polizia locale. Il verbale redatto dalla polizia dovrà essere necessariamente allegato alla richiesta di indennizzo inoltrata alla compagnia assicuratrice. In caso di furto del passaporto o della carta d’identità, dovrete rivolgervi quanto prima al consolato o all’ambasciata del vostro paese e alla polizia locale.

Se siete in viaggio al di fuori dell’UE e avete bisogno di assistenza, potete rivolgervi al consolato o all’ambasciata di qualsiasi altro paese dell’UE se il vostro paese non è rappresentato.
https://europa.eu/!YWh7M8

PER CONTATTARE L’UE

PER CONTATTARE L’UE

DI PERSONA

I centri di informazione Europe Direct sono centinaia, disseminati in tutta l’Unione europea. Potete trovare l’indirizzo del centro più vicino sul sito:
https://european-union.europa.eu/contact-eu_it


TELEFONICAMENTE O PER ISCRITTO

Europe Direct è un servizio che risponde alle vostre domande sull’Unione europea. Il servizio è contattabile:

  • al numero verde: 00 800 6 7 8 9 10 11 (presso alcuni operatori queste chiamate possono essere a pagamento),
  • al numero: +32 22999696 oppure
  • utilizzando il modulo seguente:
    https://europa.eu/!7Xw3Kk

PER INFORMARSI SULL’UE

PER INFORMARSI SULL’UE

ONLINE

Il portale Europa contiene informazioni sull’Unione europea in tutte le lingue ufficiali:
https://europa.eu/!4H96Bj


PUBBLICAZIONI DELL’UE

È possibile consultare o ordinare le pubblicazioni dell’UE dal sito europa.eu/!6yHMV8. Le pubblicazioni gratuite possono essere richieste in più esemplari contattando Europe Direct o un centro di documentazione locale: europa.eu/!Uc7fGV


DIRITTO DELL’UE E DOCUMENTI CORRELATI

Per accedere alle informazioni giuridiche dell’UE, compresa tutta la legislazione dell’UE a partire dal 1951 in tutte le versioni linguistiche ufficiali, consultate il sito EUR-Lex:
europa.eu/!NnH3KR

OPEN DATA DELL’UE

Il portale data.europa.eu/it dà accesso a serie di dati aperti prodotti dalle istituzioni, organi e organismi dell’UE. Tali dati possono essere scaricati e riutilizzati gratuitamente per fini commerciali e non commerciali. Il portale dà inoltre accesso a un’ampia serie di dati prodotti dai paesi europei.

Informazioni

Commissione europea
Direzione generale della Comunicazione
Servizio editoriale & sensibilizzazione mirata
1049 Bruxelles/Brussel BELGIQUE/BELGIË

Contatti: COMM-A2@ec.europa.eu

Manoscritto completato nell’aprile 2023.

Questo documento non può essere considerato come costituente una presa di posizione ufficiale della Commissione europea.

Lussemburgo: Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea, 2023

© Unione europea, 2023

La politica di riutilizzo dei documenti della Commissione europea è attuata sulla base della decisione 2011/833/UE della Commissione, del 12 dicembre 2011, relativa al riutilizzo dei documenti della Commissione (GU L  330 del 14.12.2011, pag. 39).

Salvo diversa indicazione, il riutilizzo del presente documento è autorizzato ai sensi della licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/). Ciò significa che il riutilizzo è autorizzato a condizione che venga riconosciuta una menzione di paternità adeguata e che vengano indicati gli eventuali cambiamenti.

Per qualsiasi uso o riproduzione di elementi che non sono di proprietà dell’Unione europea, potrebbe essere necessaria l’autorizzazione diretta dei rispettivi titolari dei diritti.

Illustrazioni: © Unione europea, © iStock

Questa pubblicazione vi è sembrata utile? Fateci avere i vostri commenti all’indirizzo: comm-publi-feedback@ec.europa.eu

Il sito web «La tua Europa» offre ulteriori informazioni sui diritti di chi vive, lavora e viaggia nell’UE: europa.eu/youreurope/index_it.htm

IDENTIFICATORI

Print ISBN 978-92-76-55290-1 doi:10.2775/458462 NA-09-22-383-IT-C
PDF ISBN 978-92-76-55296-3 doi:10.2775/888596 NA-09-22-383-IT-N
HTML ISBN 978-92-76-55498-1 doi:10.2775/863678 NA-09-22-383-IT-Q