32004D0335

2004/335/CE: Decisione della Commissione, del 31 marzo 2004, che autorizza la commercializzazione di prodotti del tipo latte e del tipo yogurt addizionati di esteri di fitosterolo quali nuovi ingredienti alimentari a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio [notificata con il numero C(2004) 1245]

Gazzetta ufficiale n. L 105 del 14/04/2004 pag. 0046 - 0048


Decisione della Commissione

del 31 marzo 2004

che autorizza la commercializzazione di prodotti del tipo latte e del tipo yogurt addizionati di esteri di fitosterolo quali nuovi ingredienti alimentari a norma del regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio

[notificata con il numero C(2004) 1245]

(Il testo in lingua inglese è il solo facente fede)

(2004/335/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il regolamento (CE) n. 258/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 gennaio 1997, sui nuovi prodotti e i nuovi ingredienti alimentari(1), in particolare l'articolo 7,

considerando quanto segue:

(1) Il 6 agosto 2002 Unilever ha presentato alle autorità competenti del Regno Unito una richiesta relativa alla commercializzazione di esteri di fitosterolo quali nuovi ingredienti alimentari in una serie di prodotti.

(2) Il 21 novembre 2002 le autorità competenti del Regno Unito hanno redatto una relazione di valutazione iniziale.

(3) Nella relazione di valutazione iniziale del competente organo inglese si è giunti alla conclusione che tale estensione dell'utilizzo degli esteri di fitosterolo è idonea al consumo umano.

(4) L'11 dicembre 2002 la Commissione ha trasmesso la relazione di valutazione iniziale a tutti gli Stati membri.

(5) Entro il periodo di sessanta giorni stabilito dall'articolo 6, paragrafo 4, del regolamento sono state presentate obiezioni motivate alla commercializzazione dei prodotti in conformità alla disposizione citata.

(6) Il comitato scientifico dell'alimentazione umana (CSAU), nel suo parere del 26 settembre 2002 "Parere generale sugli effetti a lungo termine dell'assunzione di livelli elevati di fitosteroli da molteplici fonti alimentari, con particolare riguardo agli effetti sul betacarotene", ha indicato che non sono dimostrati benefici aggiuntivi per assunzioni superiori a 3 grammi/giorno, che assunzioni elevate possono indurre effetti indesiderati e che è quindi prudente evitare assunzioni di sterolo di origine vegetalesuperiori a 3 grammi/giorno. Inoltre, il CSAU, nel suo parere sulle richieste di approvazione di una serie di prodotti alimentari addizionati di fitosteroli, è giunto alla conclusione che l'aggiunta di fitosteroli non comporta rischi, a condizione che il consumo giornaliero non superi i 3 grammi.

(7) Il regolamento (CE) n. 608/2004 della Commissione, del 31 marzo 2004, relativo all'etichettatura di prodotti e ingredienti alimentari addizionati di fitosteroli, di esteri di fitosterolo, di fitostanoli e/o di esteri di fitostanolo(2) garantisce che i consumatori ricevano le informazioni necessarie per evitare un'assunzione di fitosteroli in quantità eccessive.

(8) Le misure di cui alla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la catena alimentare e la salute degli animali,

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE:

Articolo 1

I prodotti e gli ingredienti alimentari specificati nell'allegato I, addizionati di esteri di fitosterolo come specificato nell'allegato II, qui di seguito denominati "i prodotti", possono essere commercializzati nella Comunità.

Articolo 2

I prodotti sono presentati in modo da poter essere facilmente suddivisi in porzioni contenenti o un massimo di 3 grammi (nel caso di una porzione al giorno) o un massimo di 1 grammo (nel caso di tre porzioni al giorno) di esteri di fitosterolo addizionati (calcolati come steroli/stanoli liberi).

Il tenore di fitosteroli/fitostanoli addizionati a bevande confezionate non deve superare i 3 grammi.

Articolo 3

La Unilever, London Road, Purfleet, Essex RM19 1SD, Regno Unito è destinataria della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 31 marzo 2004.

Per la Commissione

David Byrne

Membro della Commissione

(1) GU L 43 del 14.2.1997, pag. 1.

(2) GU L 97 dell'1.4.2004, pag. 44.

ALLEGATO I

Prodotti di cui all'articolo 1

I prodotti del tipo latte, per esempio tipo latte parzialmente scremato e scremato, i prodotti del tipo yogurt e i prodotti del tipo latte/yogurt, in cui la materia grassa del latte è stata in parte o totalmente sostituita da grassi vegetali.

ALLEGATO II

Caratteristiche dei fitosteroli e dei fitostanoli addizionati a prodotti e ingredienti alimentari

Definizione:

I fitosteroli e i fitostanoli sono steroli e stanoli estratti dalle piante e possono essere presentati come steroli e stanoli liberi o esterificati con acidi grassi alimentari.

Composizione (GC-FID o metodo equivalente):

< 80 % â-sitosterolo

< 15 % â-sitostanolo

< 40 % campesterolo

< 5 % campestanolo

< 30 % stigmasterolo

< 3 % brassicasterolo

< 3 % altri steroli/stanoli

Contaminazione/purezza (metodo GC-FID o equivalente):

I fitosteroli e i fitostanoli estratti da fonti diverse dall'olio vegetale idoneo all'uso alimentare devono essere esenti da contaminanti, con una purezza superiore al 99 % dell'ingrediente a base di fitosterolo o fitostanolo.