32002D0038

2002/38/CE: Decisione della Commissione, del 27 dicembre 2001, che fissa i parametri delle indagini, il codice e le norme tipo relative alla trascrizione, in forma atta alla lettura automatica, dei dati delle indagini sulle piantagioni di talune specie di alberi da frutto [notificata con il numero C(2001) 4626]

Gazzetta ufficiale n. L 016 del 18/01/2002 pag. 0035 - 0053


Decisione della Commissione

del 27 dicembre 2001

che fissa i parametri delle indagini, il codice e le norme tipo relative alla trascrizione, in forma atta alla lettura automatica, dei dati delle indagini sulle piantagioni di talune specie di alberi da frutto

[notificata con il numero C(2001) 4626]

(2002/38/CE)

LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

vista la direttiva 76/625/CEE del Consiglio, del 20 luglio 1976, relativa alle indagini statistiche da effettuare dagli Stati membri, volte a determinare il potenziale di produzione delle piantagioni di talune specie di alberi da frutto(1), e in particolare l'articolo 4, paragrafi 2 e 4,

considerando quanto segue:

(1) L'attrezzatura di cui dispone la Commissione per analizzare i risultati delle indagini sulle piantagioni di talune specie di alberi da frutto, e l'esigenza di utilizzarla in modo razionale, richiedono che vengano precisati i supporti leggibili automaticamente compatibili con tale attrezzatura e che venga prescritto un formato tipo per la trascrizione dei dati in forma atta alla lettura automatica.

(2) Entro talune zone di produzione si verificano condizioni climatiche e agronomiche omogenee che corrispondono a rese in frutti per ettaro più o meno uniformi. L'utilizzazione dei risultati delle indagini, ripartiti per zona di produzione, migliora l'esattezza delle previsioni a medio termine della produzione. Tali zone di produzione devono essere delimitate.

(3) È necessario indagare sulle caratteristiche tecniche che possono essere modificate al fine di assicurare un adattamento continuo delle statistiche alle condizioni economiche.

(4) Le misure previste dalla presente decisione sono conformi al parere del comitato permanente per la statistica agraria, istituito con decisione 72/279/CEE del Consiglio(2),

HA ADOTTATO LA PRESENTE DECISIONE

Articolo 1

I limiti delle zone di produzione da prevedersi e i loro rispettivi codici sono riportati nell'allegato I della presente decisione.

Articolo 2

Le classi statistiche relative all'età degli alberi delle piantagioni di cui all'articolo 2, paragrafo 2, punto B, della direttiva 76/625/CEE sono riportate nell'allegato II della presente decisione.

Articolo 3

Le specie di frutta e le varietà di cui all'articolo 2, paragrafo 1, punto A, della direttiva 76/625/CEE sono riportate nell'allegato III della presente decisione.

Articolo 4

Le classi statistiche relative alla superficie netta della coltivazione, al numero degli alberi e alla densità di piantagione di cui all'articolo 2, paragrafo 1, punto C, della direttiva 76/625/CEE sono riportate nell'allegato IV della presente decisione.

Articolo 5

I codici di trascrizione su supporto informatico o multimediale dei dati di cui all'articolo 4 della direttiva 76/625/CEE devono essere conformi alla specifica riportata nell'allegato V della presente decisione.

Articolo 6

Gli Stati membri sono destinatari della presente decisione.

Fatto a Bruxelles, il 27 dicembre 2001.

Per la Commissione

Pedro Solbes Mira

Membro della Commissione

(1) GU L 218 dell'11.8.1976, pag. 10.

(2) GU L 179 del 7.8.1972, pag. 1.

ALLEGATO I

Limiti delle zone di produzione (eventualmente per specie) e loro codici

>SPAZIO PER TABELLA>

ALLEGATO II

Classi d'età delle piantagioni di talune specie di alberi da frutto

Le classi d'età(1) sono definite come segue:

>SPAZIO PER TABELLA>

La superficie di ogni classe d'età è espressa in are.

(1) La data del sovrainnesto non influisce sull'età degli alberi.

ALLEGATO III

Codici per specie e varietà da utilizzare per trasmettere alla Commissione i risultati delle indagini statistiche su talune specie di alberi da frutto

>SPAZIO PER TABELLA>

ALLEGATO IV

Classi di densità di piantagione di talune specie di alberi da frutto

>SPAZIO PER TABELLA>

ALLEGATO V

Specifiche informatiche

1. Le informazioni registrate conformemente alle caratteristiche di cui all'articolo 2 della direttiva 76/625/CEE debbono essere comunicate alla Commissione su supporto informatico o multimediale, secondo le seguenti modalità:

2. Le informazioni riportano i risultati dell'indagine, ma non riguardano le aziende singole.

3. I dati vengono registrati secondo il formato TXT, con registrazione di lunghezza fissa (28 caratteri).

4. Struttura della registrazione

Ogni registrazione è formata dai seguenti 12 campi:

>SPAZIO PER TABELLA>

Le informazioni vanno registrate allineate a destra in ciascun campo. Le disposizioni specifiche del presente allegato precisano la codifica dei cinque primi campi e i sei campi contenenti la superficie in are per ciascuna delle sei classi di età, ognuno composto da sette cifre.

5. Sui documenti di trasmissione gli Stati membri precisano il numero delle specie e quello delle varietà per ciascuna specie.