Sentenza della Corte (Quinta Sezione) 24 marzo 2009 – Commissione / Lussemburgo

(causa C‑331/08)

«Inadempimento di uno Stato – Responsabilità ambientale – Direttiva 2004/35/CE – Prevenzione e riparazione del danno ambientale»

Ricorso per inadempimento – Esame della fondatezza da parte della Corte – Situazione da prendere in considerazione – Situazione alla scadenza del termine fissato dal parere motivato (Art. 226 CE) (v. punto 8)

Oggetto

Inadempimento di uno Stato – Omessa adozione delle disposizioni necessarie per conformarsi alla direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 21 aprile 2004, 2004/35/CE, sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale (GU L 143, pag. 56).

Dispositivo

1)         Il Granducato di Lussemburgo, non avendo adottato tutte le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 21 aprile 2004, 2004/35/CE, sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale entro il termine impartito, è venuto meno agli obblighi ad esso incombenti in forza dell’art. 19 di tale direttiva.

2)         Il Granducato di Lussemburgo è condannato alle spese.