European flag

Gazzetta ufficiale
dell'Unione europea

IT

Serie L


2024/3133

16.12.2024

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2024/3133 DELLA COMMISSIONE

del 9 dicembre 2024

relativo alla classificazione di talune merci nella nomenclatura combinata

LA COMMISSIONE EUROPEA,

visto il trattato sul funzionamento dell’Unione europea,

visto il regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione (1), in particolare l’articolo 57, paragrafo 4, e l’articolo 58, paragrafo 2,

considerando quanto segue:

(1)

Al fine di garantire l’applicazione uniforme della nomenclatura combinata allegata al regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio (2), è necessario adottare disposizioni relative alla classificazione delle merci di cui in allegato al presente regolamento.

(2)

Il regolamento (CEE) n. 2658/87 ha fissato le regole generali relative all’interpretazione della nomenclatura combinata. Tali regole si applicano inoltre a qualsiasi nomenclatura che la riprenda, totalmente o in parte, o che aggiunga eventuali suddivisioni e che sia stabilita da specifiche disposizioni dell’Unione per l’applicazione di misure tariffarie o di altra natura nell’ambito degli scambi di merci.

(3)

In applicazione di tali regole generali, le merci descritte nella colonna 1 della tabella figurante nell’allegato del presente regolamento dovrebbero essere classificate con il corrispondente codice NC indicato nella colonna 2, in virtù delle motivazioni indicate nella colonna 3.

(4)

È opportuno disporre che le informazioni tariffarie vincolanti rilasciate per le merci interessate dal presente regolamento che non sono conformi al regolamento stesso possano continuare a essere invocate dal titolare per un determinato periodo, conformemente alle disposizioni dell’articolo 34, paragrafo 9, del regolamento (UE) n. 952/2013. Tale periodo dovrebbe essere fissato a tre mesi.

(5)

Le misure di cui al presente regolamento sono conformi al parere del comitato del codice doganale,

HA ADOTTATO IL PRESENTE REGOLAMENTO:

Articolo 1

Le merci descritte nella colonna 1 della tabella figurante nell’allegato sono classificate nella nomenclatura combinata con il codice NC indicato nella colonna 2 di detta tabella.

Articolo 2

Le informazioni tariffarie vincolanti che non sono conformi al presente regolamento possono continuare a essere invocate per un periodo di tre mesi dalla data di entrata in vigore del presente regolamento, in conformità alle disposizioni dell’articolo 34, paragrafo 9, del regolamento (UE) n. 952/2013.

Articolo 3

Il presente regolamento entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea.

Il presente regolamento è obbligatorio in tutti i suoi elementi e direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri.

Fatto a Bruxelles, il 9 dicembre 2024

Per la Commissione

A nome della presidente

Gerassimos THOMAS

Direttore generale

Direzione generale della Fiscalità e dell’unione doganale


(1)   GU L 269 del 10.10.2013, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/2013/952/oj.

(2)  Regolamento (CEE) n. 2658/87 del Consiglio, del 23 luglio 1987, relativo alla nomenclatura tariffaria e statistica ed alla tariffa doganale comune (GU L 256 del 7.9.1987, pag. 1, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg/1987/2658/oj).


ALLEGATO

Descrizione delle merci

Classificazione

(codice NC)

Motivazioni

1)

2)

3)

Articolo rettangolare di circa 185 cm × 132 cm, costituito da un tessuto di fibre sintetiche o artificiali (100 % poliestere) spesso, a trama fitta e monocolore, avente la forma di un involucro (destinato a essere riempito) per un cuscino gigante rettangolare (cosiddetto «beanbag»).

L’articolo presenta un ampio orlo lungo i lati. Ai quattro angoli degli orli sono fissati quattro occhielli metallici e altri due occhielli metallici sono fissati ciascuno su uno dei due lati orlati più lunghi (a circa un quarto della lunghezza del lato misurata dall’angolo).

L’articolo presenta un’apertura a cerniera per consentirne il riempimento.

Insieme all’articolo sono presentate due cinghie regolabili dello stesso tessuto dell’articolo principale dotate di un moschettone attaccato a ciascuna estremità. Le cinghie sono progettate per essere fissate agli occhielli metallici per mezzo dei moschettoni allo scopo di sollevare una parte del cuscino.

(Cfr. immagine di un involucro riempito) (*)

6307 90 98

Classificazione a norma delle regole generali 1 e 6 per l’interpretazione della nomenclatura combinata (RGI), della nota 7, lettera f), della sezione XI e del testo dei codici NC 6307 , 6307 90 e 6307 90 98 .

Una volta riempito, l’articolo, per le sue caratteristiche oggettive, è simile ai cuscini. Esso è progettato come un cuscino rettangolare gigante e non come un sedile della voce 9401 a causa della sua instabilità (infatti cede al peso corporeo e non sostiene l’utilizzatore che vi si siede sopra). Pertanto l’articolo riempito sarebbe classificato nel codice NC 9404 90 90 come oggetti letterecci ed oggetti simili (ad esempio cuscini, cuscini-poufs e guanciali) in applicazione delle RGI 1 e 6. La classificazione dell’articolo non riempito e non finito nella voce 9404 fra gli oggetti letterecci ed oggetti simili è tuttavia esclusa in quanto l’articolo non ha il carattere essenziale di un articolo completo della voce 9404 ai sensi della RGI 2 a). Non è ancora imbottito né dotato internamente di alcun materiale.

Poiché l’articolo è un involucro per un cuscino gigante, è esclusa la classificazione nella voce 6302 come biancheria da letto, in quanto l’articolo non presenta le caratteristiche e le proprietà oggettive della biancheria da letto della voce 6302 . Non riveste un cuscino o un guanciale come fanno gli articoli di biancheria da letto [si veda il regolamento di esecuzione (UE) 2024/966 della Commissione (GU L, 2024/966, 27.3.2024, ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/966/oj)].

Dato che l’articolo non può essere classificato in una voce più specifica della voce 6307 , deve pertanto essere classificato nel codice NC 6307 90 98 fra gli altri manufatti confezionati di tessuti.

Immagine di un involucro riempito

Image 1

(*)

L’immagine è fornita a scopo puramente informativo.

ELI: http://data.europa.eu/eli/reg_impl/2024/3133/oj

ISSN 1977-0707 (electronic edition)