ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

Domande frequenti

Il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali è un semplice strumento di riferimento o una raccolta di regole obbligatorie?
Le convenzioni e le regole presenti in questo Manuale devono essere rispettate da tutti coloro che intervengono nelle pubblicazioni di ogni tipo delle istituzioni dell’Unione europea (testo su supporto cartaceo o elettronico) (dichiarazione di P. de Boissieu, già presidente del comitato di direzione dell’Ufficio delle pubblicazioni — cfr. Prefazione del Manuale).
Che valore devo attribuire alle informazioni relative ai nomi dei paesi, delle lingue o delle monete?
Di norma, il Manuale è ormai lo strumento di riferimento ufficiale delle istituzioni e degli organi dell’Unione europea per tutte le questioni relative ai paesi, monete e lingue.
Le decisioni sono adottate secondo una procedura ufficiale di consultazione tra i servizi di terminologia del Consiglio responsabili di tali informazioni per IATE (e, in caso di necessità, di consultazione diretta del servizio competente). Questa procedura è condotta dall’Ufficio delle pubblicazioni (cellula «Coordinamento del Manuale di redazione»).

Informazioni, domande, osservazioni e suggerimenti si possono inviare via e-mail all’indirizzo seguente:
OP-ISG-coordination@publications.europa.eu
Il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali esiste in altri formati?

Il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali è disponibile anche in formato PDF nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea.

I PDF possono essere scaricati gratuitamente dal sito «Pubblicazioni dell’UE». La loro nuova configurazione facilita l'individuazione dei concetti e la memorizzazione delle norme e delle convenzioni comuni adottate dalle istituzioni.

Il Manuale è costantemente aggiornato. Per le ultime modifiche, si consulti la pagina «<Novità».

Ultimo aggiornamento: 16.11.2023
Inizio pagina