ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

5.11. Materiale artistico (illustrazioni)

Fotografie, disegni, diagrammi e grafici

Gli originali delle fotografie in bianco e nero debbono essere nitidi e ben contrastati, preferi­bilmente stampati su carta bianca brillante, per consentire una riproduzione accurata delle mezzetinte (cliché, cliché a mezzatinta). Di norma gli originali vanno forniti in buono stato e non ripiegati.

I documenti forniti in forma elettronica o destinati a essere passati allo scanner devono essere di alta qualità, preferibilmente nel formato finale dell’immagine. Per Internet, i file possono essere compressi, ma devono essere di alta qualità.

Didascalie

Poiché scopo di una didascalia è spiegare un’illustrazione senza appesantirla, è buona norma redigerne il testo con la massima concisione e precisione.

Uso dei colori

I colori delle illustrazioni devono accordarsi con il contenuto e con la presentazione grafica generale. Si ricordi che l’aumento del numero di tinte va di pari passo con l’incremento della complessità e del costo finale dei lavori.

Per la stampa di fotografie a colori, ad esempio, si richiede una carta particolarmente costosa come quella patinata, la cui superficie levigata e densa consente una riproduzione perfetta delle varie sfumature cromatiche.

I cliché al tratto (grafici, diagrammi ecc.), invece, per i quali basta una preparazione più semplice (senza retino), possono essere stampati su supporto più corrente, come la carta satinata o lisciata.

Ultimo aggiornamento: 14.12.2018
Inizio pagina
Pagina precedentePagina seguente