ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

Prefazione

Fin dalla sua prima pubblicazione, avvenuta nel 1993 sotto forma di Vademecum dell’editore, il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali è divenuto uno strumento indispensa­bile per gli autori di testi delle diverse istituzioni e dei diversi organismi dell’Unione europea, e ciò in tutte le lingue ufficiali.

Questa normalizzazione delle pratiche linguistiche costituisce un risultato particolarmente importante in quanto l’insieme delle convenzioni e delle regole di lavoro comuni contenute nella presente opera sono state elaborate dai nostri specialisti nel più grande rispetto degli aspetti specifici di ogni lingua.

Accessibile anche via Internet, il Manuale interistituzionale di convenzioni redazionali con­sente un dialogo interattivo fra i diversi operatori, indipendentemente dal fatto che si tratti di autori, redattori, giuristi-linguisti, terminologi, traduttori o correttori. Un eventuale contributo di questi al miglioramento e all’aggiornamento della presente opera sarà gradito.

Conto ovviamente sull’impegno di tutti per garantire l’applicazione delle norme elaborate. Ciò ci consentirà, fra l’altro, di continuare a sfruttare le potenzialità degli strumenti informatici, al fine di offrire un miglior servizio al cittadino europeo, principale destinatario dei testi prodotti dalle nostre istituzioni e dai nostri organismi.

Pierre de BOISSIEU
Presidente del comitato di direzione
dell’Ufficio delle pubblicazioni

NB:
Il testo originale di questa prefazione è stato pubblicato in lingua francese.
Ultimo aggiornamento: 31.12.2011
Inizio pagina
Pagina precedentePagina seguente