ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

9.1.3. Indirizzi nei documenti plurilingui

In genere nelle pubblicazioni plurilingui delle istituzioni, degli organi e degli organismi dell’Unione europea, gli elenchi di indirizzi sono composti una sola volta per motivi di armonizzazione e di coerenza.

NB:
Nelle pubblicazioni monolingui, se gli indirizzi sono presentati con la stessa struttura in tutte le versioni linguistiche (ad esempio, in una tabella contenente un elenco di indirizzi che devono figurare sulla stessa pagina della pubblicazione in tutte le versioni) si osservano le norme per le pubblicazioni plurilingui.

Stati membri dell’Unione europea

Per gli Stati membri dell’Unione europea, ogni indirizzo è presentato nella lingua originale, tenendo conto delle osservazioni di cui sotto:

per il Belgio, gli indirizzi sono indicati in francese e in neerlandese (si è giunti a un accordo con le autorità belghe in base al quale non figura il tedesco, terza lingua nazionale),
per Bulgaria, Grecia e Cipro, gli indirizzi sono indicati in caratteri dell’alfabeto originale e in caratteri latini (trascrizione in inglese). Nelle versioni in caratteri cirillici o greci, i nomi della città e del paese vanno inoltre indicati in caratteri latini (trascrizione in inglese),
per l’Irlanda, gli indirizzi sono indicati in irlandese e in inglese,
per Malta, gli indirizzi sono indicati in maltese e in inglese,
per la Finlandia, gli indirizzi sono indicati in finlandese e in svedese.
Al punto 9.1.4 figura un esempio di elenco plurilingue per gli Stati membri dell’Unione europea.

Paesi terzi

Per i paesi terzi che non utilizzano un alfabeto latino (Cina, Giappone, paesi di lingua araba ecc.), gli indirizzi richiedono una traslitterazione in alfabeto latino. Il nome del paese, ed eventualmente quello della città, devono figurare in una lingua dell’Unione europea riconosciuta a livello internazionale, in genere l’inglese.

Ultimo aggiornamento: 31.12.2011
Inizio pagina
Pagina precedentePagina seguente