ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

5.4.3. Riserva complementare
(formula di avvertimento)

In aggiunta all’informazione relativa al copyright e alla qualificazione, l’autore può inserire una riserva complementare.

In caso di riutilizzo

Per le pubblicazioni della Commissione europea, conformemente alla decisione 2011/833/UE del 12 dicembre 2011, l’autore può applicare al principio del riutilizzo una o più delle seguenti tre condizioni:

1)
l’obbligo per i riutilizzatori di indicare la fonte dei documenti (l’Ufficio delle pubblicazioni raccomanda di menzionare sistematicamente tale obbligo):
Riutilizzo autorizzato con citazione della fonte.
2)
l’obbligo di non alterare il significato o messaggio originale dei documenti:
Non è consentito alterare il significato o messaggio originale di questo documento.
3)
la non responsabilità della Commissione per qualsiasi conseguenza derivante dal riutilizzo:
La Commissione europea non può essere considerata responsabile per qualsiasi conseguenza derivante dal riutilizzo di questa pubblicazione.

In caso di riproduzione

La formula standard è la seguente (questo esempio, applicabile alle pubblicazioni della Commissione non soggette alla politica di riutilizzo, può ovviamente essere adattato ad altre istituzioni o organi autori):

La Commissione europea, o chiunque agisca in suo nome, declina ogni responsabilità per l’uso dei contenuti della presente pubblicazione.

Altre formule tipo sono parimenti disponibili in funzione dell’origine e/o della destinazione dell’opera pubblicata e possono del pari essere adattate in funzione dell’istituzione o dell’organo autore:

Questo documento non può essere considerato come costituente una presa di posizione ufficiale della Commissione europea.
La presente relazione non impegna in nessun modo la responsabilità della Commissione europea.
Il contenuto della presente pubblicazione non riflette necessariamente la posizione o l’opinione della Commissione europea.
I pareri espressi impegnano soltanto l’autore (gli autori) e non possono essere considerati come costituenti una presa di posizione ufficiale della Commissione europea.
Ultimo aggiornamento: 30.4.2019
Inizio pagina
Pagina precedentePagina seguente