ISSN 1831-5380
Mappa del sito | Avviso legale | Cookie | Domande frequenti | Per contattarci | Stampare la pagina

5.1. Copertina

5.1.1. Elementi della copertina

See also the quick reference guide.

La copertina di una pubblicazione comprende quattro pagine, designate I, II, III e IV di copertina. Se lo spessore del volume lo consente, il titolo va stampato anche sul dorso in modo che, con il libro appoggiato in piano e con la I pagina di copertina in alto, esso possa leggersi da sinistra a destra; il corpo del titolo andrà commisurato allo spessore del dorso.

La I pagina contiene il nome e l’emblema dell’editore scientifico, il titolo dell’opera e, se del caso, il sottotitolo e il nome dell’autore (in particolare nel caso delle coedizioni). Possono inoltre figurarvi, per un’opera in più tomi, il numero del volume, il titolo della collana o della serie e il numero d’ordine:

titolo dell’opera: dev’essere breve, immediato e significativo; per le relazioni annuali o i saggi relativi a un periodo definito dovrebbe comprendere l’indicazione dell’anno o del periodo di riferimento,
sottotitolo: completa il titolo ed è composto con caratteri in corpo inferiore,
emblema dell’editore scientifico: compare di norma unicamente sulla I pagina di copertina,
nome dell’autore: qualora figuri nella I pagina di copertina, il nome dell’autore dovrà comparire anche nel frontespizio,
NB:
La denominazione di una direzione generale, di un’istituzione o di un organo non può figurare in nessun caso sulla pagina I di copertina, tranne che per Eurostat e l’Ufficio delle pubblicazioni. Per contro, essa può essere inserita nel frontespizio.
numero del volume: per la numerazione dei volumi di pubblicazioni in più tomi è preferi­bile usare i numeri romani.

La II pagina rimane bianca.

Nella III pagina figura un’indicazione.

La IV pagina riporta, se del caso, il prezzo di vendita al pubblico, il logo dell’Ufficio delle pubblicazioni, il numero ISBN e il numero di catalogo:

prezzo di vendita: è espresso in euro, annunciato in ogni caso nel modo seguente:
Prezzo in Lussemburgo (IVA esclusa): … EUR
logo dell’Ufficio delle pubblicazioni: è collocato in calce alla IV pagina di copertina. Nelle pubblicazioni in versione monolingue il nome «Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea» è indicato nella versione della lingua utilizzata, mentre in pubblicazioni multilingui è riportato in più lingue.

Norme specifiche per le pubblicazioni in serie o periodiche

In una pubblicazione in serie, l’ISSN (numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie) viene aggiunto agli elementi suindicati. Esso viene stampato nell’angolo superiore a destra della pagina I.

Per le pubblicazioni periodiche va notato che talune non hanno una copertina vera e propria. La I pagina contiene, oltre agli elementi già citati, il numero d’ordine e l’anno di pubblicazione, mentre la II e la III pagina sono talvolta utilizzate per la presentazione dell’indice.

In IV pagina sono riportati i prezzi (per numero e di abbonamento), il numero di catalogo e il logo dell’Ufficio delle pubblicazioni.

I pagina di copertina
ISSN
Titolo della pubblicazione
Emblema europeo
Editore scientifico
I pagina di copertina
III pagina di copertina (indicazione)
Indicazione relativa a EU Bookshop
IV pagina di copertina
Numero di catalogo
1. Logo dell’Ufficio delle pubblicazioni
2. ISBN
3. Prezzo di vendita
IV pagina di copertina
Ultimo aggiornamento: 19.3.2020
Inizio pagina
Pagina precedentePagina seguente